Terme di Saturnia

Saturnia è una località termale famosa sin dal tempo dei romani. Le Terme di Saturnia con il suo stabilimento termale a cinque stelle e le cascate del mulino libere, offrono un ventaglio di opportunità imperdibile. Nella tua vacanza in Maremma Toscana, non puoi perderti un bagno rilassante nelle miracolose acque di Saturnia. La Toscana ospita uno dei bacini termali più importanti d’Europa, una preziosa risorsa di benessere in una delle regioni più affascinanti d’Italia. Incastonate tra panorami mozzafiato, le sorgenti termali della Toscana sono luoghi di puro benessere dove acque “miracolose” regalano piacevoli giornate di puro benessere.
Saturnia
Saturnia ospita sicuramente le terme più famose della Toscana ed è anche uno dei borghi più interessanti da visitare in Maremma. Saturnia è una delle città più antiche d’Italia, è documentata la presenza di un insediamento durante il Neolitico ed in epoca Villanoviana. Durante il periodo della dominazione etrusca, Saturnia era posta sotto il controllo della potente Caletra, a questo periodo risalgono le più importanti necropoli del territorio, la più antica datata VIII secolo a.C. Al periodo etrusco risale anche la prima cortina muraria della città, costruita nel II secolo a.C. Con la caduta della città di Vulci, avvenuta nel 183 a.C., Saturnia passò sotto il controllo dell’Impero Romano e i triumviri Labeo, Stellio e Gracco fondarono la colonia Sabatina. A partire dal 570 Saturnia fu invasa dai Longobardi e poi dai Saraceni, in epoca medievale fu governata dagli Aldobrandeschi e nel 1272 ottenne l’indipendenza. Nel 1293 Saturnia ospitò le nozze della di Margherita Aldobrandeschi ed il Conte Guido di Montfort. Nel 1461 Saturnia venne conquistata dai Senesi ed alla caduta della potenza senese, passò ai Medici di Firenze. Oggi il borgo di Saturnia è uno dei più interessanti di tutta la Maremma Toscana, la sua storia rivive tra le vie del centro abitato, con tanti monumenti e edifici da scoprire.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena è l’unica chiesa della cittadina. Si erge in prossimità della cinta muraria e della Porta Romana. La sua costruzione è precedente al 1188,anno in cui viene descritta come “Pieve” da Papa Clemente III. All’interno della chiesa si possono ammirare alcune interessanti opere d’arte, un dipinto raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Sebastiano e Maria Maddalena, attribuito al pittore senese Benvenuto di Giovanni e risalente alla fine del XV secolo, due dipinti di San Francesco d’Assisi e un Santo Vescovo, realizzati da Ilario Casolani, pittore di scuola senese, un tabernacolo in legno con dipinte le immagini delle Sante Chiara ed Elisabetta d’Ungheria.
La cinta muraria risale al periodo etrusco-romano, II secolo a.C. e fu restaurata durante il Governo della Repubblica di Siena. Fa parte della cortina muraria la Porta Romana, uno dei principali accessi alla città, e sorta su una parte del tracciato dell’antica Via Clodia.
Terme di Saturnia
Le acque di Saturnia sono conosciute ed apprezzate sin dalle epoche più antiche, già i romani ne sfruttavano le proprietà benefiche e curative, e crearono i primi bagni pubblici.
Sulle origini di queste acque esiste una bellissima leggenda che ne attribuisce la creazione al dio Saturno. La leggenda narra che il dio fosse talmente adirato con gli uomini che erano in continua guerra tra loro, che esasperato decise di lanciare un fulmine sulla terra per punirli, la saetta però, squarciò il terreno e generò una sorgente di acqua calda circondata da vapore, che seppe placare gli animi dell’uomo e dare origine a generazioni più sagge e pacifiche.
Oggi le acque delle Terme di Saturnia sono conosciute in tutto il mondo per i loro effetti benefici che agiscono sulla pelle, sulla respirazione e sull’apparato circolatorio e motorio.
L’acqua di Saturnia è classificata come solfurea-carbonica-solfata-bicarbonato-alcalina e terrosa, ricchissima di idrogeno solforato, minerali e anidride carbonica. Queste acque sono inoltre uniche per la presenza di Plancton Termale, elemento che contribuisce a renderle particolarmente efficaci sulla pelle. L’acqua delle Terme di Saturnia nasce sulla vetta del Monte Amiata, un antico vulcano ormai spento, e dopo un lungo percorso sotterraneo giunge a Saturnia dalla sorgente naturale ad una temperatura costante di 37,5°C.
Per la loro particolare composizione, queste acque risultano avere numerosi effetti benefici:
DERMATOLOGIA : dermatiti, dermatosi, micosi, acne, psoriasi ed eczemi
APPARATO RESPIRATORIO : bronchiti e sindromi rino-sinuso-bronchiale
OTORINOLARINGOIATRIA : faringiti, riniti, sinusiti, sordità e tonsilliti
APPARATO DIGERENTE : dispepsie, stipsi e dislipidemie
APPARATO VASCOLARE : vasculopatie e insufficienze ven-linfatiche
APPARATO LOCOMOTORE : artrosi, reumatismi, esiti post-traumatici e paramorfismi
Presso il parco termale di Saturnia si trovano quattro piscine all’aperto, una piscina di acqua sorgiva, idromassaggio, cascate, centro benessere e un campo da golf 18 buche PAR72.
A pochi minuti dalle Terme di Saturnia si trovano le bellissime Cascate del Mulino, le terme libere più belle della Toscana. Già a prima vista questo luogo vi catturerà per la sua semplice bellezza, la cascata riversa l’acqua solfurea continuamente nelle vasche scavate naturalmente nei secoli nel travertino, un contrasto di colori meraviglioso tra l’azzurro dell’acqua, il bianco della roccia ed il verde della vegetazione circostante.
Le Cascate del Mulino di Saturnia sono terme libere, ciò significa che l’ingresso è gratuito! Sono sempre aperte giorno e notte. Un bagno di notte è in assoluto l’esperienza più bella da fare a Saturnia, un momento di magico relax riscaldati dalle calde acque termali a 37,5°C con il solo rumore dell’acqua che scorre e tutto intorno il silenzio della natura incontaminata della Maremma Toscana…

Bellissime
Leggi Tutto
Le Terme di Saturnia sono uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto... la natura qui ha creato una piccola oasi di benessere totalmente a costo zero, e le piscine naturali sono veramente uniche! Lo consiglio sicuramente per una giornata di relax.
Una giornata a Saturnia
Leggi Tutto
Un weekend magico alle Terme di Saturnia, uno dei parchi termali più belli che abbia mai visitato, la piscina sorgiva è poi una vera meraviglia! Gli effetti benefici dell'acqua sulla pelle sono immediati, si esce ringiovaniti! Da provare sicuramente!
Saturnia e le sue terme
Leggi Tutto
Siamo stati a Saturnia qualche giorno fa ed è stata un'esperienza bellissima, le acque termali hanno veramente proprietà benefiche e sulla pelle agiscono in maniera immediata, è subito più liscia! Dopo il bagno siamo andati a visitare il paese di Saturnia ed abbiamo approfittato per una cena, anche quella ottima!
Precedente
Successivo