Mare in Maremma Toscana

Spiagge incontaminate, scogliere mozzafiato, promontori ed arcipelaghi. La costa maremmana offre una varietà di opzioni invidiabile: Uccellina, Argentario, Isola del Giglio, Feniglia, Giannella e molte altre opzioni che rendono la Maremma un paradiso per gli amanti del mare e del diving.
Il tratto costiero della Maremma è senza alcun dubbio uno dei più belli di tutta la Toscana, il litorale si estende per circa 160 chilometri, cambiando molti paesaggi, dalle sabbie sottili fino alle scogliere a picco sul mare, dalle piccole baie alle grandi distese sabbiose… una straordinaria varietà per vivere in tanti modi diversi il mare.
Un elemento accomuna tutte le spiagge della Maremma, la purezza, che siate nelle più blasonate Capalbio, Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Porto Ercole, o nelle più selvagge ed isolate calette dell’Argentario, rimarrete infatti colpiti dalla limpidezza delle acque.
Ma quali sono le spiagge più belle della Maremma Toscana?
Talamone è senza dubbio una delle località marittime più famose della Maremma, un caratteristico borgo dal fascino antico, affacciato sulle acque del Parco della Maremma… una vera meraviglia! Il golfo di Talamone ospita diverse spiagge molto particolari e differenti l’una dall’altra.
Nella parte nord di Talamone si trovano principalmente tratti con scogli e fondali rocciosi, ideali per gli appassionati di immersioni e snorkeling, spostandosi invece più a sud, si incontra una lunga distesa sabbiosa, questa parte è particolarmente adatta alle famiglie con bambini ed agli amanti di sport acquatici, qui si trova infatti un centro di windsurf e kitesurf.
Tra le spiagge più belle di Talamone sicuramente il Bagno delle Donne, una piccola caletta di scogli dove il mare assume un meraviglioso color turchese, si raggiunge facilmente percorrendo una breve strada sterrata.
Il Parco della Maremma ospita ben 25 chilometri di spiagge, un litorale che va da Talamone fino a Principina a Mare, attraversando uno dei tratti costieri più belli di tutta la Toscana.
Cala di Forno è la spiaggia che si trova più a sud di tutto il Parco della Maremma, vi si accede esclusivamente via mare oppure a piedi, dal centro visite partono due sentieri per raggiungere la spiaggia, la passeggiata non è molto difficoltosa ma abbastanza lunga, circa 10km. Forse il percorso è un po’ lungo ma ne varrà sicuramente la pena… un sentiero immerso nella macchia mediterranea che conduce ad una cala nascosta di sabbia sottile ed acqua cristallina, dove vi capiterà sicuramente di incontrare caprioli e cinghiali che passeggiano indisturbati. In alto su una collinetta, si può scorgere anche la Torre di Cala di Forno.
Marina di Alberese probabilmente è la più famosa delle spiagge del Parco della Maremma e sicuramente la più facile da raggiungere, è possibile infatti farlo in bici o a piedi, oppure prendere la navetta. La spiaggia è meravigliosa ed è ciò che ci si aspetta quando si viene in Maremma… incontaminata e selvaggia, qui non ci sono tracce di stabilimenti, la spiaggia è completamente libera, un’infinita distesa di sabbia bianca intervallata da imponenti tronchi d’albero e rami portati dal mare – utilizzateli per costruire una piccola capanna che vi ripari dal sole, qui si usa così – protetta da un lato dalla verde macchia mediterranea e dall’altro dalle turchesi acque della costa maremmana.
Spiaggia di Collelungo, a sud di Marina di Alberese, nel Parco della Maremma, si trova la Spiaggia di Collelungo. La spiaggia è tranquilla e poco frequentata, ideale per chi vuole trascorrere una giornata di relax in uno dei luoghi più affascinanti della Maremma.Questa bellissima spiaggia è racchiusa tra imponenti pareti di falesia, sovrastate da una fitta macchia mediterranea e dalla Torre di Collelungo. La spiaggia è facilmente raggiungibile seguendo il percorso A2 (Le Torri del Parco naturale della Maremma) che inizia dal centro visite di Alberese, di circa 5,8 km ma spesso viene chiuso da giugno a settembre per pericoli incendi ed è necessario scegliere il sentiero che parte da Marina di Alberese,lungo circa 2 chilometri.
Giannella è uno dei due tomboli dell’Argentario (l’altro è la Feniglia), ovvero una lunga e sottile striscia di terra, in questo caso della lunghezza di 6 km, che collega il promontorio del Monte Argentario, con la foce del fiume Albegna. Il tombolo si affaccia sul lato nord-occidentale sulle acque della Costa d’Argento, e sul lato sud-orientale sulla Laguna di Orbetello.
Il tratto di spiaggia bagnato dal mare è uno dei più caratteristici di questa parte della Toscana, 6 chilometri ininterrotti di spiaggia sottile bagnata dalle calme acque del Mar Tirreno, con una vista privilegiata su Porto Santo Stefano e le isole del Giglio e di Montecristo (nelle giornate particolarmente limpide si riescono a scorgere l’Elba e la Corsica). La spiaggia è perfetta per chi ama la tranquillità, con numerosi stabilimenti con bar, ristoranti e servizi.
Feniglia, come accennato precedentemente, il secondo tombolo che collega l’Argenario alla terraferma è quello della Feniglia, e unisce il promontorio ad Ansedonia. Il tombolo della Feniglia è lungo circa 6km. Dal 1971 la Feniglia è inclusa nella Riserva Naturale Duna Feniglia, come area naturale protetta.
L’acceso alla spiaggia è libero, è possibile raggiungerla a piedi o in bicicletta oppure in auto percorrendo la Via Aurelia e seguendo l’uscita per Ansedonia.
All’interno della riserva protetta si trova una strada sterrata, chiusa al traffico delle auto e percorribile esclusivamente in bici o a piedi, da un lato si può raggiungere il mare, dall’altro la Laguna di Levante di Orbetello.
Ci sono diverse uscite per il mare, la prima ospita anche uno stabilimento con ristorante, le altre, alla distanza di almeno 1km l’una dall’altra, sono più selvagge. Lungo il sentiero che conduce alla spiaggia, potrete incontrare i simpatici caprioli che popolano la riserva.
Quando si pensa al mare della Maremma viene subito in mente l’Argentario, qui infatti si trovano alcune delle più belle spiagge di tutta la Toscana. Dal promontorio dell’Argentario, percorrendo la via panoramica, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla mare, con le isole dell’Arcipelago Toscano, e nelle giornate più limpide l’Elba e la Corsica inoltre, dal belvedere posto presso il Monastero dei Padri Passionisti, si ha una bellissima vista su Orbetello e la sua laguna. Le spiagge dell’Argentario sono tra le più belle di tutto il litorale toscano, varie per tipologia – sabbiose, scogli e ciottoli – si passa dalle calette nascoste alle spiagge più celebri, per soddisfare ogni esigenza!
Cala del Gesso è certamente una delle più belle spiagge dell’Argentario, si trova a circa 6km da Porto Santo Stefano e si raggiunge dalla via panoramica, seguendo le indicazioni per Cala Moresca e poi per Via dei Pionieri, da qui si prosegue a piedi lungo un sentiero di circa 700 metri abbastanza impegnativo, oppure via mare. La spiaggia è selvaggia ed incontaminata, forse proprio perché non è semplicissimo raggiungerla. Non ci sono punti ristoro e stabilimenti, la spiaggia è totalmente libera. Il mare è color smeraldo, limpido e cristallino, ideale per chi ama dedicarsi allo snorkeling.
La spiaggia del Mar Morto è una delle più selvagge del promontorio dell’Argentario, la si può raggiungere dalla via panoramica da Porto Santo Stefano e superato l’Hotel Torre di Cala Piccola, si prosegue sulla sinistra e si percorrono ancora 4,3km, si lascia la macchina e si procede a piedi lungo un sentiero di circa 500 metri. Lo spettacolo è meraviglioso, una barriera naturale si scogli ha creato tante piscine dove l’acqua è sempre calda e calma. La spiaggia è l’ideale per lo snorkeling, i suoi fondali sono infatti considerati i più belli dell’Argentario, con una grande varietà di ecosistemi da scoprire.
La Cacciarella è la prima spiaggia che si incontra imboccando la strada panoramica da Porto Santo Stefano, è una spiaggia molto piccola, di sabbia sottile incastonata tra due imponenti scogliere, totalmente libera, non ci sono punti ristoro e stabilimenti. Dalla strada panoramica basta percorrere 500 metri lungo un sentiero abbastanza agevole. L’acqua è azzurra e cristallina ed i fondali sono meravigliosi, non dimenticate di portare con voi maschera e boccaglio! A circa 15 metri di profondità inoltre, si trova la statua del Cristo Redentore, il punto esatto è segnalato da una targa posta sugli scogli. Per i più intraprendenti, nella scogliera di destra si trova la Grotta del Turco, la leggenda natta che qui si nascosero dei pescatori con la loro barca per sfuggire ai pirati saraceni.
Cala Grande è una delle più famose e frequentate dell’Argentario, facilmente visibile dalla via panoramica subito dopo la Curva Buozzi. La cala è riparata dal vento, quindi le acque sono quasi sempre calme, tanto che vi sono ancorate moltissime barche. Lasciata la strada panoramica si deve seguire il sentiero per circa 500 metri, passando anche attraverso una rigogliosa macchia mediterranea di lecci, il percorso è di media difficoltà. La spiaggia è libera e non vi sono stabilimenti e punti ristoro. Le acque sono calme, calde e limpide, ideale per una giornata di snorkeling!
Le Cannelle, altra bellissima spiaggia dell’Argentario raggiungibile dalla strada panoramica da Porto Santo Stefano, si supera il bivio per l’Hotel Torre di Cala Piccola, si prosegue sulla sinistra e si percorrono ancora 5 km, poi si lascia l’auto in prossimità del passaggio pedonale e si percorrono 150 metri di strada asfaltata. Riconoscerete la spiaggia perché sulla sinistra si trova la Torre delle Cannelle, risalente al periodo della dominazione spagnola. La spiaggia è di ciottoli e le acque, come per tutta la Costa d’Argento, è di una bellezza mozzafiato.
L’Acqua Dolce spiaggia si raggiunge da Porto Ercole, seguendo le indicazioni per l’Hotel Pellicano, una volta arrivati all’hotel, si prosegue lungo un sentiero sulla sinistra per circa 100 metri. E’ una spiaggia libera ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini presso lo stabilimento. La spiaggia è di sabbia con ciottoli.
Spiaggia Lunga, una delle più famose di Porto Ercole, raggiungibile dalla strada panoramica da Porto Ercole percorrendo 1,5km, poco prima del bivio per Forte Stella. Si lascia la macchina e si prosegue a piedi seguendo un sentiero lungo circa 200 metri abbastanza impegnativo. Il mare è di un turchese intenso, limpido e cristallino, ideale per chi desidera ammirare i fondali, la spiaggia è prevalentemente sabbiosa.
Cala Galera, una delle più esclusive dell’Argentario, si trova tra il porto di Cala Galera e Poggio Pertuso, è raggiungibile dalla strada panoramica seguendo le indicazioni per Cala Galera, si lascia l’auto nel parcheggio e si percorre un breve tratto – circa 100 metri – a piedi. La spiaggia ha una parte libera ed una con stabilimento attrezzato. Le acque sono molto basse e particolarmente limpide, è possibile raggiungere con una passeggiata la vicina spiaggia della Feniglia.

Una giornata in Feniglia
Leggi Tutto
La Feniglia è sicuramente una delle spiagge più belle della Maremma, è un'area protetta e quindi la natura è ancora selvaggia, inoltre se prendete il sentiero da Ansedonia, con una passeggiata di diversi chilometri, potrete incontrare i caprioli che vivono liberi nel parco... un'emozione unica!
Bellissimo!!
Leggi Tutto
Le parole non bastano a descrivere la bellezza di questa spiaggia, come d'altronde di tutto l'Argentario... un po' impegnativo raggiungerla ma una volta li ne sarà valsa la pena! Gli scogli creano una barriera naturale ed allo stesso tempo una piscina di acqua calma e trasparente... fantastico!
Spiagge bellissime
Leggi Tutto
Nel Parco della Maremma si respira un'atmosfera di altri tempi, lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana spariscono non appena si scorge il mare cristallino, l'infinita distesa di sabbia – con le deliziose capanne di rami e tronchi d'albero – e la fitta macchia mediterranea!
Precedente
Successivo